Cura degli amuleti

Tutti i gioielli nella mia bottega online sono in ottone (lega di rame e zinco, senza cadmio né nichel) o argento 925 non placcati. Le pietre dure sono esclusivamente naturali (non prodotte in laboratorio, né trattate). Ho scelto intenzionalmente questi materiali perché non prevedono trattamenti inquinanti e sono tutti facilmente riciclabili.

Perciò, per conservare al meglio i tuoi gioielli ti consiglio di:

1) Rimuovere di tanto in tanto la patina di ossidazione che ricoprirà il metallo nel tempo, utilizzando un panno in microfibra (incluso nella confezione) e qualche goccia di crema per ottone o argento (acquistabili in negozi di prodotti per la pulizia della casa e nei supermercati).

2) Riporre i tuoi gioielli nel sacchetto originale o in una scatola quando non li utilizzi.

3) Evitare di dormire con i gioielli indosso ed evitare di metterli a contatto con acqua e detergenti, specialmente nel caso in cui siano presenti perle o pietre naturali (alcune sono particolarmente suscettibili alla dissoluzione). Il metallo rimarrà intatto, ma tenderà a ossidarsi più velocemente: potrai lucidarlo come descritto nel punto 1 per farlo tornare allo stato originario.

4) Evitare di fare sport o lavori manuali pesanti con i gioielli indosso.


Tratta con amore i tuoi gioielli-amuleto e loro ricambieranno!